Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 24,00
EAN-13: 9788859026204
Claudio Vio
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico
Edizione:Erickson, 2022

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
Descrizione

Descrizione del libro

Negli ultimi anni la legislazione, la clinica e le metodiche di intervento relative ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) hanno registrato importanti cambiamenti. Quali sono gli strumenti disponibili oggi in Italia per formulare in modo chiaro e rigoroso una diagnosi funzionale? Una proposta concreta di modalità  di valutazione e diagnosi basate sull'evidenza empirica e sul rispetto di regole scientificamente fondate. Il volume presenta le più recenti ricerche scientifiche sul campo e propone a psicologi, logopedisti e neuropsichiatri una concreta procedura per la formulazione della diagnosi funzionale, in accordo con gli indirizzi delle Consensus Conference e dei sistemi internazionali di classificazione. La guida analizza approfonditamente: le procedure di diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento; le misure per la riabilitazione; le ricadute dei disturbi sull'apprendimento.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 27,50
EAN-13: 9788874667277
Claudio Vio | Cristina Toso | Spagnoletti M. Stella
L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo
Edizione:Carocci, 2015
Collana:I manuali

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 27,50
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 162
L'intervento psicoeducativo nei disturbi dello sviluppo: Il volume offre un metodo di intervento efficace e scientificamente fondato per tutte quelle situazioni che vedono protagonisti non solo il bambino con le sue problematiche, ma anche la famiglia e le altre figure con ruolo educativo (insegnanti, educatori professionali ecc.). Il testo è perciò diviso in due grandi ambiti: i primi tre capitoli intendono approfondire i contesti culturali (utilizzo dell'icf) e scientifico (modelli di psicologia dello sviluppo, metodo di lavoro condotto su caso singolo) all'interno dei quali individuare le coordinate utili alla definizione del progetto psicoeducativo; la seconda parte è dedicata ai disturbi (spettro dell'autismo, disturbi del comportamento, disabilità intellettiva, disturbi di apprendimento), affrontati secondo uno schema comune: definizione in ambito clinico del problema, modelli psicologici interpretativi del disturbo, interventi che hanno ricevuto delle evidenze rispetto la loro efficacia, variabili da prendere in considerazione nello studio con soggetto singolo, con particolare attenzione alla collaborazione tra famiglia e mondo della scuola. Lo scopo è proporre un approccio coerente tra valutazioni cliniche e intervento nei diversi contesti di vita. The volume provides a method of effective and scientifically based intervention for situations that include not only the child with its problems, but also family and other figures with educational role (teachers, professional educators etc.). The text is therefore divided into two main areas: the first three chapters are intended to deepen the cultural contexts (icf) and scientific (models of developmental psychology, method of work conducted on individual cases) within which to locate useful coordinates defining the psychoeducational project; the second part is dedicated to eating disorders (autism spectrum disorders, disabilities, learning disorders), dealt with according to a common pattern: clinical definition of the problem, interpretative psychological models, interventions that have received the evidence than their effectiveness variables to consider with single subject study, with particular attention to the cooperation between family and school. The aim is to propose a coherent approach between the clinical assessments and intervention in the various contexts of life.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 21,50
EAN-13: 9788859004875
Claudio Vio | Gianluca Lo Presti
Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici
Edizione:Centro Studi Erickson, 2014

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,50
DescrizioneL'obiettivo principale di questo contributo è quello di indicare al clinico percorsi diagnostici lineari e sistematici per l'età evolutiva. A partire dalla richiesta di consulenza, secondo le tappe metodologiche della ricerca scientifica, il testo si snoda attraverso la raccolta di precise informazioni anamnestiche, la formulazione e la successiva verifica/riduzione delle ipotesi diagnostiche, il colloquio e l'osservazione clinica, la somministrazione di prove strumentali, per arrivare all'elaborazione della diagnosi. I disturbi dello sviluppo vengono presentati singolarmente e per ciascuno di essi sono descritti i modelli teorici di funzionamento, i criteri diagnostici ai fini dell'inquadramento nosografico - in linea con i principali sistemi di classificazione internazionale (ICD-10 e DSM 5) e con le Consensus Conference -, con casi clinici esemplificativi e suggerimenti per un intervento efficace. Viene affrontato, inoltre, il problema della comorbidità nella psicopatologia dello sviluppo. In appendice vengono proposte pratiche interviste clinico/anamnestiche, specifiche per ogni singolo disturbo; queste sono finalizzate a raccogliere in modo rigoroso le informazioni importanti per procedere all'elaborazione di ipotesi diagnostiche. Il volume si propone quindi come una vera e propria guida alla diagnosi e alla definizione del profilo di funzionamento del soggetto, utilissima a tutti coloro - psicologi, esperti in psicopatologia dello sviluppo, neuropsichiatri infantili...

Aggiungi al Carrello
4.
€ 42,00
EAN-13: 9788859006961
Claudio Vio | Tiziana De Meo
TDM-CC. Teoria della mente e coerenza centrale. Valutazione degli aspetti cognitivi e sociali nell'autismo ad alto funzionamento 6-11 anni
Edizione:Centro Studi Erickson, 2014

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 42,00
Descrizione
Il test TDM_CC nasce dall'esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nell'autismo e in particolare: la capacità di rappresentarsi pensieri, emozioni e desideri e di riconoscerli in altre persone; la capacità di cogliere e integrare informazioni, attraverso indici visivi e linguistici, così da poter interpretare eventi o situazioni; la capacità di categorizzare e selezionare gli elementi rilevanti all'interno di un contesto. La somministrazione del test TDM-CC prevede la narrazione di una storia intervallata da 17 domande cui è richiesto di rispondere in maniera libera; alle domande si affiancano di volta in volta dei disegni, proposti nelle tavole allegate al volume, che permettono di visualizzare alcuni momenti della storia con informazioni che aiutano a interpretare il racconto. La prova, da somministrare individualmente, permette di individuare specifiche compromissioni dei precursori della teoria della mente, della meta rappresentazione di stati mentali, fornendo un approfondimento del quadro clinico ed elementi precisi per l'impostazione di interventi mirati.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 17,50
EAN-13: 9788859003236
Claudio Vio | M. Stella Spagnoletti
Bambini disattenti e iperattivi: parent training. Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare
Edizione:Centro Studi Erickson, 2013

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,50

Aggiungi al Carrello
6.
€ 19,50
EAN-13: 9788879462730
Claudio Vio
Il bambino con deficit di attenzione/iperattività. Diagnosi psicologica e formazione dei genitori
Edizione:Centro Studi Erickson, 2013

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50

Aggiungi al Carrello
7.
€ 21,50
EAN-13: 9788861379763
Claudio Vio | Patrizio Emanuele Tressoldi | Gianluca Lo Presti
Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico NUOVA EDIZIONE
Edizione:Centro Studi Erickson, 2012
Collana:Psicologia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,50
DescrizioneI cosiddetti «disturbi dell’apprendimento scolastico », che colpiscono principalmente le abilità di lettura, di scrittura e di calcolo, richiedono attenzione e interventi particolarmente accurati. Questo libro fornisce agli psicologi e agli insegnanti gli strumenti e i materiali specialistici indispensabili per stendere insieme una diagnosi direttamente «funzionale» al recupero degli apprendimenti, articolata su concetti chiari e comprensibili. Gli autori presentano i principali strumenti oggi disponibili per la formulazione della diagnosi funzionale dei disturbi dell’apprendimento in accordo con le norme internazionali di classificazione (ICD-10 e DSM-IV). L’opera si presta a diversi livelli di utilizzo operativo ed è utile al lavoro dello psicologo (al quale è principalmente rivolta), ma anche al pedagogista e all’insegnante, indicando un percorso concreto di integrazione tra i differenti ruoli professionali all’interno della scuola. Patrocini istituzionali Università di Padova - Fac. Psicologia

Aggiungi al Carrello
8.
€ 21,00
EAN-13: 9788861372870
Patrizio Emanuele Tressoldi | Claudio Vio
Il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico - NUOVA EDIZIONE
Edizione:Centro Studi Erickson, 2012
Collana:Psicologia

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneDalla diagnosi precisa dei disturbi dell’apprendimento scolastico, è necessario passare ai trattamenti più indicati. I suggerimenti operativi proposti in questo volume sono fondati sulla ricerca scientifica più recente - in particolare sui modelli della neuropsicologia cognitiva - e specificano cosa sia plausibile aspettarsi se il trattamento viene condotto correttamente e quale o quali aspetti del disturbo possano essere migliorati. Per ogni disturbo vengono quindi indicati materiali, procedure e proposte per ridurne l’entità e anche i cosiddetti metodi «ortopedici», soluzioni cioè che hanno lo scopo di trovare compensazioni attraverso ausili che permettano di aggirare, per quanto possibile, il disturbo stesso. La nuova edizione introduce un’ampia e approfondita sezione dedicata al trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento, particolarmente importante soprattutto alla luce della nuova legge sulla dislessia (Legge 170/210).

Aggiungi al Carrello
9.
€ 28,00
EAN-13: 9788859000235
Tiziana De Meo | Patrizia Corbellini | Claudio Vio | Dino Maschietto
ICAP-Individuazione comportamenti alimentari problematici. Questionario per l'età evolutiva
Edizione:Centro Studi Erickson, 2012
Collana:Test e strum. valutazione psicol. educat.

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneL'ICAP è un questionario sviluppato per la valutazione dei comportamenti alimentari problematici in età evolutiva. Validato su un campione di 955 soggetti, frequentanti dalla scuola dell'infanzia alla terza classe della secondaria di primo grado, composto da 22 item e articolato in 4 diverse sottoaree (Eccessivo interesse per il cibo; Rifiuto/Disinteresse per il cibo; Controllo/Discontrollo dell'assunzione di cibo; Compromissione ponderale), esso indaga la presenza di atteggiamenti disfunzionali legati all'alimentazione, classificandoli secondo tre livelli: non significativo, richiesta di attenzione e richiesta di approfondimento clinico. La sua brevità, la semplicità della compilazione, del calcolo e dell'interpretazione dei risultati ne fanno un test adatto a un utilizzo esteso a contesti non clinici, consentendo a genitori, insegnanti e educatori di cogliere in alcuni comportamenti - richiesta incontrollata di "spuntini", rifiuto di alcune pietanze, ricerca selettiva di determinati alimenti, alterato senso di sazietà/appetito, pensiero eccessivamente polarizzato verso il cibo, rifiuto di alimentarsi - eventuali segnali d'allarme, potendo intervenire a più livelli in un'ottica preventiva e di rete.

Aggiungi al Carrello
10.
€ 18,59
EAN-13: 9788879462334
Claudio Vio
Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico
Edizione:Centro Studi Erickson, 1998

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,59

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione